Lavorare

DOVE LA COMUNICAZIONE AFFASCINA

Il mondo del marketing, della comunicazione e dei media di Coop: una fonte di ispirazione

Sei pronta/o a dare libero sfogo alla tua creatività? Da Coop ti offriamo lo spazio e le risorse per mettere alla prova le tue capacità creative e affascinare la nostra clientela. Nel settore marketing, comunicazione e media da Coop puoi proporre le tue idee e contribuire a dare forma al nostro marchio in modo creativo e innovativo.

Scopri i nostri team creativi:

Noi di Coop entusiasmiamo ogni giorno la nostra clientela con un’ampia gamma di offerte e servizi che pubblicizziamo e promuoviamo avvalendoci di una vasta gamma di canali, dalla comunicazione direttamente sul prodotto e sul POS alla pubblicità televisiva, radiofonica e cartacea, fino al marketing digitale. Scopri di più sulle diverse aree della comunicazione di marketing.

I nostri team del servizio Pubblicità progettano e realizzano campagne per le nostre marce proprie, come Naturaplan, Fine Food e Prix Garantie. Le promozioni stagionali fanno parte della sfera d’azione al pari della comunicazione quotidiana delle azioni. Campagne a tema integrate come «Fatti, non parole» o Natale completano il vasto ambito di responsabilità in questi settori.

Le piattaforme di servizi FOOBY, Mondovino e Hello Family sono aree essenziali della comunicazione di marketing. Qui le/i nostre/i specialiste/i sviluppano contenuti e misure di marketing mirati, perfettamente adattati alle esigenze dei gruppi target.

Il marketing digitale è di grandissima importanza per Coop perché, accanto ai supermercati, le piattaforme online sono centrali per il dialogo con la clientela e la vendita degli assortimenti. In tal senso, coop.ch e Supercard sono due dei marchi centrali dell’universo Coop. Il team del marketing digitale riunisce le competenze più disparate: dai social media alla pubblicità online, fino alle campagne CRM. L’analisi dei dati ci permette di capire ancora meglio i desideri della nostra clientela e di rispondere in modo ancora più mirato.

Per orchestrare i vari canali di comunicazione e le campagne di marketing lavoriamo con persone dalle notevoli capacità concettuali e strategiche e con esperte/i in progetti. Altrettanto importanti sono le/gli specialiste/i dei media e dei contenuti. 

 

Il servizio di comunicazione di Coop è responsabile della reputazione positiva della nostra società cooperativa sia all’interno che all’esterno. Vi rientrano PR, Ufficio Stampa, Comunicazione interna, Sponsoring, Eventi, Content House, Cooperazione in tre lingue nazionali e Content Digital. È in dialogo con quasi tutti i servizi interni e i formati specializzati del Gruppo Coop, nonché con i più importanti organi decisionali. La comunicazione interna garantisce che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori siano informate/i, in particolare attraverso la nostra app interna myCoop e la rivista FORTE. Il nostro Ufficio stampa presso la Sede principale a Basilea fornisce informazioni su temi strategici e sull’impegno di Coop ed è a disposizione per le richieste da parte dei media. Le/i portavoce regionali e le/i referenti dei media dei nostri formati specializzati sono responsabili dell’immagine pubblica del Gruppo Coop nelle loro regioni e nei loro ambiti. 

 

Coop sponsorizza progetti che promuovono dinamicità, entusiasmo e una maggiore sensibilità ambientale: dal divertimento in formato famiglia, agli eventi sportivi fino a iniziative sociali ed ecologiche. È stato messo a punto un concept di sponsorizzazione unitario per tutta la Svizzera, in cui sono state definite tutti gli ambiti in cui Coop vorrebbe essere attiva come sponsor. Sponsorizziamo progetti negli ambiti «Bambini & famiglia», «Sport», «Cultura», «Uomo & ambiente» che rispecchiano l’immagine del marchio Coop.

 

Cooperazione è la più grande rivista settimanale della Svizzera e propone al 70% delle economie domestiche temi interessanti dall’universo Coop. Ogni settimana offre interessanti reportage, nuove deliziose ricette, fantastiche offerte speciali e giochi a premi. Raggiungiamo così oltre tre milioni di lettrici e lettori.

Inoltre, su «Cooperazione Weekend» trattiamo tematiche lifestyle di tendenza che piacciono alle giovani generazioni. Come suggerisce il nome, «Cooperazione Weekend» appare ogni venerdì in «20 Minuten» con una tiratura di milioni di copie e accompagna le/i pendolari di tutto il Paese nel fine settimana.

 

Quando si tratta di filmati e di competenze digitali, entra in gioco anche la Coop Comm House, il centro di competenza del Gruppo Coop per i contenuti multimediali. Oltre a pubblicare Cooperazione, la Comm House realizza su commissione video e numerose riviste per scopi interni ed esterni o crea contenuti per un’ampia gamma di canali di comunicazione. 

 

Con «scoop!», la rivista digitale del Gruppo Coop, comunichiamo con la clientela di domani da pari a pari. La intratteniamo, a volte con umorismo, a volte con contenuti interessanti, su Instagram e TikTok. La nostra presenza su TikTok ci permette di rivolgerci a gruppi target più giovani e di entrare in dialogo interattivo con loro.

 

Le nostre opportunità di lavoro nel marketing, nella comunicazione e nei media 

  • Specialista in relazioni pubbliche (f/m/d)
  • Capa/o progetto junior Pubblicità (f/m/d)
  • Collaboratrice/tore di progetti Pubblicità (f/m/d)
  • Capa/o progetto Pubblicità (f/m/d)
  • Capa/o progetto (f/m/d)
  • Capa/o progetto Digitale (coop.ch Web+App) (f/m/d)
  • Capa/o progetto Marketing digitale (f/m/d)
  • Collaboratrice/tore a progetti Marketing digitale (f/m/d)
  • Decoratrice/tore 3D (f/m/d)
  • Poligrafa/o (f/m/d)
  • Social Media and Content Producer (f/m/d)
  • Capa/o progetto Social Media/Campaigning (f/m/d)
  • Capa/o progetto Media (f/m/d)
  • Collaboratrice/tore a progetti Media (f/m/d)
  • Collaboratrice/tore spec. E-commerce (f/m/d)
  • Portavoce (f/m/d)
  • Collaboratrice/tore spec. Media classici (f/m/d)
  • Praticante Digital & Customer (f/m/d)
  • Programma Trainee Digital & Customer (f/m/d)

Posizioni aperte nel settore Vendita Food