Ciao, mi chiamo Marilena Urbano e lavoro come responsabile del Support HR della Sede principale e come Business Partner HR.
La mia carriera da Coop è iniziata a 23 anni: non avrei mai immaginato che anche nel 2024 sarei stata ancora qui. Ma a volte è così che va la vita. In oltre 20 anni di lavoro nell'HR ho imparato tanto e ho avuto l'opportunità di sostenere e affiancare superiori, apprendiste e apprendisti, collaboratrici e collaboratori per affrontare le questioni relative alle risorse umane. Se mi guardo indietro mi rendo conto che a entusiasmarmi e motivarmi sono sempre stati il contatto con le persone, i colloqui stimolanti, l'ottima collaborazione con le mie e i miei superiori e naturalmente i diversi temi che riguardano il personale. Per ampliare le mie conoscenze ho conseguito l'attestato professionale di specialista in risorse umane e un CAS in economia aziendale. Naturalmente ho frequentato anche diversi corsi interni presso il nostro campus di Muttenz.
Posso dire di essere cresciuta con Coop. Ho trascorso la prima parte della mia vita a Dornach (nel quartiere Brüggli), dove avevamo come vicino di casa un punto di vendita Coop. Coop è quasi ovunque, è sociale, grande, dinamica ed è il datore di lavoro che fa per me. Mi piace fare la spesa da Coop e sono una fan delle Truffle Flavored Potato Chips Fine Food.
Sono sempre stata supportata e nelle mie e nei miei superiori ho sempre trovato persone pronte ad ascoltare le mie idee di crescita professionale.
Le apprendiste e gli apprendisti che ho assunto diversi anni fa come impiegate e impiegati di commercio o nell'Informatica e le allieve e gli allievi della SMC che oggi ricoprono posizioni quadro da Coop o, come me, sono ormai collaboratrici e collaboratori di lunga data. Sono loro a rendermi felice, perché dimostrano che ho fatto un buon lavoro.
Cercare di vedere il lavoro come un arricchimento e adottare un atteggiamento positivo. Il resto viene da sé.