Quali sono i compiti delle/degli stagiste/i universitarie/i da Coop? Di quali progetti si occupa una/un trainee? E in quali ambiti si più svolgere uno studio duale? Le/gli nostre/i stagiste/i universitarie/i risponderanno a queste e tante altre domande nei post. Una lettura che vale la pena ...
Il più bel reparto dei supermercati e dei Grandi Magazzini? Per Claudia, trainee Marketing/Acquisti, è senza dubbio il reparto cosmetici e prodotti per la salute. Leggete questo imperdibile articolo per scoprire da dove arriva la sua passione e quali esperienze ha vissuto come trainee!
Prima di iniziare il programma Trainee avevo lavorato per tre anni da Coop nel reparto Digital Recruiting & Employer Branding. In ottobre ho iniziato come trainee Non Food / Near Food alla CP 51 (categoria principale) che si occupa dell’assortimento dell’angolo secondo me più bello dei punti di vendita e dei Grandi Magazzini Coop: il reparto cosmetici e articoli per la salute. Uno dei compiti che svolgevo nel mio lavoro quotidiano era testare i prodotti cosmetici, quelli per la cura del corpo e i nostri integratori alimentari Conviva; ma non era l’unico! Le mie mansioni principali di trainee comprendevano anche liste Excel, presentazioni di novità, controlling, analisi dell’assortimento online e offline, gestione delle promozioni e analisi della concorrenza.
Il lavoro nel reparto cosmetici consiste nel testare, analizzare e implementare, e a volte è davvero frenetico. Ma è anche un modo per mantenersi giovani!
I due progetti principali che seguivo oltre al lavoro quotidiano erano il co-sviluppo di un prodotto proprio (un sapone) e l’analisi dell’assortimento nel settore cosmetico. L’analisi, quello che qui da Coop chiamiamo «cat check», mi ha permesso di presentare le mie idee sulla base dei numeri. Anche il progetto sui saponi solidi è stato molto interessante. Non è da tutti poter dire di aver partecipato alla creazione di un prodotto in vendita nei supermercati Coop di tutto il Paese.
Soprattutto la possibilità di definire il mio programma in totale autonomia. Oltre ai passaggi obbligati come lo stage al reparto Dati di base, quello alla Gestione strategica degli acquisti e gli stage di vendita, ho avuto anche la possibilità di pianificare autonomamente anche tanti altri stage: sono stata per esempio al reparto Visual Merchandising Coop City a Dietikon e alla CP 15 Prodotti convenience freschi, che tra le altre cose, si occupa dei sandwich freshly made.
Il mio consiglio per te? Agisci sempre in maniera proattiva, interessati a ogni cosa e fai tutti gli stage che ha senso fare: ti aiuterà a capire meglio la struttura complessa di Coop e a crearti il tuo network di contatti. Tutto ti risulterà più facile se riuscirai a identificarti con i prodotti.
«Mi ritengo molto fortunata perché ho potuto svolgere il programma Trainee da Coop in un team straordinario, facendo un’esperienza che mi ha preparata alla perfezione alla vita lavorativa dopo gli studi.»
Ne ho avuti tanti durante l’anno, ma i più salienti sono stati gli incontri strategici e le trattative con le partner e i partner commerciali. E poi quando mi è stata data la possibilità di continuare a lavorare in questa CP come Purchasing Manager nel reparto salute. Ne sono davvero felice, perché ora posso dire di vivere appieno la mia passione nel lavoro di tutti i giorni.
Dopo il programma trainee Claudia ha potuto continuare la sua carriera professionale e assumere il ruolo di Purchasing Manager nel reparto salute. Claudia svolge ancora questa funzione con successo e tanta voglia di fare.
Dopo aver concluso la formazione di base come cuoco, ho iniziato il mio percorso di studi presso la scuola alberghiera di Lucerna. Durante quel periodo, in occasione di un evento incentrato sui percorsi professionali, sono venuto a conoscenza per la prima volta del nuovo programma «Management trainee nella gastronomia».
I responsabili del settore sono rimasti molto colpiti dalle qualifiche che avevo e la candidatura è stata accettata. Il mio background, fatto di esperienze pratiche nel settore della gastronomia e di conoscenze teoriche essenziali, mi è stato molto utile nella fase iniziale e mi ha permesso di ambientarmi velocemente.
"Ho capito subito che questa era la strada giusta per me."
Nel Ristorante Marché di Martigny avevo il compito di mettere a punto nuove idee di burger insieme alla mia squadra. Ci sbizzarrivamo, assaggiavamo e decoravamo per creare una ricetta gustosa che fosse disponibile sia nei Ristoranti Marché che nello shop online.
Le esigenze della nostra clientela sono sempre state molto importanti per me. Infatti, il risultato andrebbe sempre guardato con gli occhi del consumatore. E per raggiungere l’obiettivo nel migliore dei modi, prestavo la massima attenzione ad aspetti come la qualità e la scelta dei piatti, ma anche la presentazione del prodotto.
"Tutto deve essere perfetto affinché la clientela sia soddisfatta."
Del programma Trainee ho apprezzato molto le diverse attività da svolgere. Nessun giorno era uguale all’altro, e il luogo cambiava a cadenza regolare, il che mi ha permesso di fare già tante esperienze molto istruttive. Inoltre, le formazioni interne e la collaborazione a progetti specifici insieme agli altri trainee Coop promuoveva la formazione di una rete di conoscenze e la creazione di contatti.
Il programma Trainee inizia a metà ottobre con tre mesi di impiego presso diversi Ristoranti Coop ed è una formazione on the job di 12 mesi che permette di prendere confidenza con diversi settori aziendali con lo scopo di formare figure capaci di assumere funzioni specialistiche/direttive.
Una volta concluso con successo il suo programma Trainee Nicolas ha continuato il suo percorso professionale da Coop acquisendo la funzione di consulente specializzato Gastronomia nazionale e responsabile dell'acquisizione di clienti aziendali. E svolge tuttora questa funzione con successo e grande impegno.
Dal community management alla creazione e allo sviluppo di contenuti per diversi canali social fino alla pubblicazione di progetti propri – questo è ciò che offre il tirocinio Social Media / Campaigning da Coop. E nell’articolo, Aliza ci aiuta a scoprire più da vicino il mondo dei social.
Nell’ambito del tirocinio nel settore Social Media / Online Campaigning mi dedico al community management e alla creazione e allo sviluppo dei contenuti per diversi canali social. Questo mi ha permesso non solo di prendere confidenza con i processi Coop e con la politica di comunicazione dell’azienda, ma anche di mettere le mie idee al servizio dei progetti, potendoli seguire dalla creazione fino alla pubblicazione.
Perché ho scelto questo praticantato? Per curiosità e per le opportunità di crescita che offre. Mi sono laureata in management della comunicazione e dei media e volevo fare esperienza nel settore online. Grazie al community management uso ogni giorno lingue diverse e ho un contatto diretto con la clientela. Posso così conoscere più da vicino il target e adattare i contenuti in maniera mirata.
"Nel mio tempo libero uso spesso e volentieri i social media: mi piace fare foto e scrivere testi creativi, per questo il praticantato sembrava fatto apposta per me."
La mia carriera da Coop è iniziata in tenera età: da piccola sono apparsa su Cooperazione. Come si intuisce dalla foto, da bambina ero allegra e lo tutt’oggi. Il mio nome «Aliza» in ebraico significa «gioiosa». E le colleghe e i colleghi del team non possono che confermare questa mia indole: rido sempre fragorosamente.
A dicembre ho diretto il Veganuary Challenge: è stato il primo progetto che ho seguito dall’inizio alla fine. Sono riuscita a mettere in pratica diverse idee e ho scelto i contenuti confrontandomi con le agenzie. A ogni progetto mi è stata data sempre più responsabilità. Come ora che sono responsabile della scelta dei contenuti per la promozione Kids. Con un’agenzia abbiamo creato nuove GIF per il community management a cui ho preso parte anch’io: quindi ora sono una GIF di Coop! Durante la Giornata della buona azione ho avuto la possibilità di occuparmi del community management e della scelta dei contenuti per la home page.
Qui puoi realizzare le tue idee, dando libero sfogo alla creatività. Chiaramente non tutte sono sempre buone, ma ognuno può proporre la sua. Mi affascinano molto le analisi statistiche che permettono di verificare a posteriori quale contenuto ha avuto un buon esito e quale no. Quello che mi piace di più del community management è che riesce a metterti in contatto con la clientela. Essendo una persona socievole ed estroversa trovo molto importante sentirmi vicina alla clientela, anche se solo virtualmente. I feedback positivi e negativi che riceviamo ci aiutano a migliorare strategie e contenuti. Ma non c’è niente di più bello che leggere commenti come questo: «Grazie di esistere, Coop».
Il mio più grande successo resta il video per la Festa della Mamma. L’idea era realizzare «qualcosa di diverso dal solito» – quindi ho fatto una presentazione con la mia collega e illustrato il concept ai nostri superiori. Una volta avuto il via libera, mi sono occupata delle riprese, dei protagonisti e delle domande. Il giorno delle riprese c’ero anch’io e quando il video è andato online stentavo a crederci.
"Sono felicissima di aver avuto questa opportunità!"
Una volta concluso il suo periodo di pratica nel settore Social Media/Campaigning ad Aliza si è presentata l'occasione di continuare il proprio percorso professionale da Coop come Social Media Manager. E tuttora ricopre questa posizione con grande entusiasmo.
Durante i tre anni di studio da studente duale in informatica di gestione ho avuto la possibilità di conoscere diversi reparti informatici di Coop. Nel secondo reparto in cui ho lavorato, Processi Gestione delle merci B2B, l’area di responsabilità e il team mi sono piaciuti così tanto che ho deciso di non passare oltre, ma di rimanere due anni di fila. Questa decisione mi ha dato la possibilità di conoscere ancora meglio il reparto e di approfondire le aree di responsabilità, cosa che, alla fine, mi ha permesso di trovare il mio reparto ideale: ora, dopo aver completato gli studi, continuo a lavorare qui.
Prima dell’università ho fatto la maturità, quindi avevo pochissima esperienza pratica. Tuttavia, mi ritengo una persona socievole e non ho avuto nessun problema ad ambientarmi da Coop. Qui ho conosciuto molte persone provenienti da diversi ambiti di lavoro, l’ideale per me che trovo sempre molto interessante scoprire di cosa si occupano gli altri reparti.
Credo che l’alternanza ogni tre mesi tra la fase di teoria e quella di pratica abbia avuto soprattutto vantaggi perché mi ha permesso di applicare direttamente sul campo gli argomenti appresi nella teoria e di familiarizzare con il mio reparto nei tre mesi di pratica.
È stato un periodo che mi ha dato la possibilità di conoscere in maniera approfondita le singole aree di responsabilità e di svolgere dei compiti all’interno del reparto.
In tutto ciò l’università è sempre stata un piacevole diversivo dal lavoro: mi piaceva partecipare alle lezioni con le colleghe e i colleghi del mio stesso corso e poi, visto che la maggior parte di loro lavorava in settori completamente diversi dal mio, mi incuriosiva sapere di cosa si occupassero e com’era la loro giornata tipo. I tre mesi all’università sono anche l’occasione per godersi la vita da studente!
Negli ultimi tre mesi di studio ho scritto la tesi di bachelor da Coop nel reparto B2B, e in particolare sul progetto EDI. Avendo già avuto esperienza in ambito EDI, la tesi ha gettato le basi per il mio futuro, mi ha permesso di acquisire maggiori conoscenze e di conoscere nuove aree di responsabilità.
All’inizio nel B2B i miei compiti consistevano nel testare nuovi sviluppi e nell’aiutare in diversi progetti, cosa che mi ha dato una visione a 360 gradi del reparto. Non appena ho familiarizzato con tutti i processi B2B, ho iniziato a progettare incarichi di sviluppo propri e, verso la fine del percorso di studi, ero in grado di gestire progetti in maniera autonoma.
Il percorso di studi duale mi ha dato gli strumenti per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. La teoria appresa nel corso di informatica di gestione, unita all’esperienza pratica maturata da Coop, mi hanno permesso di acquisire conoscenze approfondite. Al termine di questo studio duale posso dire di sentirmi molto preparato alla vita professionale e non vedo l’ora di affrontare i progetti e le sfide che verranno!
Dopo aver concluso con successo il suo studio duale in informatica di gestione Dennis ha avuto l'opportunità di proseguire il suo percorso professionale da Coop come Business analyst. E svolge ancora questa funzione con grande entusiasmo.
Come trainee nell’e-commerce, Tobias ha avuto modo di conoscere i tanti volti di questo mondo non solo da semplice spettatore, ma anche da protagonista. Nel suo appassionante post ci racconta tutto quello che ha imparato e dove ha maturato esperienze significative.
Mi chiamo Tobias Küng e sono stato trainee e-commerce dei formati Trading di Coop. Il mio programma Trainee mi ha dato l’opportunità di lavorare in varie sedi come Jegenstorf, Winterthur, Basilea e Zurigo. Il mio obiettivo era migliorare l’esperienza del cliente sugli shop Trading. In collaborazione con il management e con il servizio IT abbiamo valutato, sviluppato e implementato sempre nuove funzioni e servizi.
Dopo aver studiato Business Innovation a San Gallo ero alla ricerca di un settore innovativo e ho trovato nell’e-commerce la mia strada. La crisi del coronavirus ha fatto sì che Coop iniziasse a considerare le attività online come un’area di crescita strategica. Il mio collega Gian Waltisberg e io siamo stati i primi trainee e-commerce assunti dai formati Trading. Questo ci ha permesso non solo di partecipare al programma Trainee, ma anche di plasmarlo, organizzando autonomamente determinati stage in funzione dei nostri interessi. La varietà dell’e-commerce si riflette su diverse discipline, tra cui il Performance Marketing, la SEO, la personalizzazione, lo sviluppo di shop con Scrum e Tracking & Analytics. Grazie alle gerarchie piatte, ho avuto modo di conoscere un gran numero di collaboratrici e collaboratori e di crearmi così una rete di contatti nel mondo Coop.
«Non solo ho la possibilità di partecipare al programma Trainee, ma anche di plasmarlo.»
Ce ne sono stati parecchi finora. Da microspot.ch ho vissuto da vicino i momenti clou dell’anno, ovvero il «Black Friday» e il «Cyber Monday», e ho partecipato alla raffigurazione e alla valutazione delle principali offerte. Da Import Parfumerie, in qualità di responsabile specializzato, ho coordinato per tre mesi con il servizio IT di Basilea i progetti tecnici in corso e ho sostituito il responsabile dello shop online mentre era in vacanza. Nel quadro di un progetto interdisciplinare, ho anche presentato alla direzione di Microspot e Interdiscount le mie idee in termini di community building e di ispirazione della clientela.
«Ogni trimestre si sono svolti dei moduli Trainee della durata di due giorni nei quali abbiamo condiviso con gli altri trainee le nostre esperienze, è stato un arricchimento per tutti.»
A tutti coloro che si sentono a proprio agio in un ambiente di lavoro dinamico, che hanno voglia di portare nuove idee, di assumersi responsabilità e sono attratti da temi come la digitalizzazione, il retail e l’innovazione. Il mio personale obiettivo dopo il programma Trainee è di approfondire ancora di più le tematiche del Tracking & Analytics, e in prospettiva, di assumere la direzione di uno shop online.
Dopo il suo Trainee nell’e-commerce, Tobias Küng ha potuto proseguire il suo percorso professionale nel Gruppo Coop e assumere presso The Body Shop la posizione di manager e-commerce/CRM. E tuttora ricopre questa posizione con grande soddisfazione.