Irene Stadelmann

Da specialista della vendita al dettaglio a direttore delle vendite

Eine Frau lächelt in die Kamera.

 

1. Chi sei e cosa fai attualmente da Coop?

Mi chiamo Irene Stadelmann, ho 42 anni, sono sposata e abito con mio marito e due gatti a St. Urban, nello splendido Canton Lucerna. Dall'inizio dell'anno lavoro come capa vendita nella Regione di vendita NWZZ a Zugo/Svitto.

 

2. Raccontaci di più sulla tua carriera da Coop: come sei finita nella tua posizione attuale?

Dopo l'apprendistato come impiegata del commercio al dettaglio ho iniziato il mio percorso professionale da Coop come collaboratrice. Presto sono diventata vice capa reparto e poco dopo sono stata promossa a capa e ho lavorato in diversi reparti. Alcuni anni dopo ho assunto il ruolo di vicegerente e ho fatto ulteriori esperienze professionali nei punti di vendita. Dopo circa 4 anni sono diventata gerente in diversi formati nel Canton Berna. Di recente, prima di passare alla carica di capa vendita, sono stata gerente di una filiale combinata nella Regione di vendita Berna. Parallelamente alla mia carriera professionale ho ritenuto importante perfezionarmi costantemente, per questo ho svolto diverse formazioni interne ed esterne. Da ultimo ho conseguito con successo il diploma federale di capa di vendita. 

3. Cosa apprezzi di Coop come datore di lavoro?

Le innumerevoli opportunità per crescere continuamente, le tante persone fantastiche, le strategie innovative in tutti i settori e la responsabilità sociale nei confronti delle collaboratrici e dei collaboratori sono per me ciò che rende il lavoro da Coop particolarmente attraente.

 

4. Quali opportunità di crescita e di sviluppo professionale offre Coop alle sue collaboratrici e ai suoi collaboratori e quali vantaggi ne hai tratto personalmente?

Quello che mi colpisce maggiormente è il fatto che l'universo Coop offre l'opportunità di intraprendere qualsiasi carriera professionale si desideri e arrivare a svolgere la professione a cui si mirava. Offriamo formazioni specifiche per tantissime professioni, ma c'è anche la possibilità di svilupparsi o perfezionarsi orizzontalmente, p. es. dalla Vendita al Settore centrale o alla Logistica. L'offerta di corsi interni è enorme e la competenza delle relatrici e dei relatori estremamente alta! Ho potuto beneficiare del supporto per le formazioni, ma ho sempre avuto anche superiori che hanno creduto in me e mi hanno incentivato.

 

5. C'è un momento o un episodio del tuo percorso da Coop di cui sei particolarmente orgogliosa?

No. In ogni funzione esigo da me stessa di dare il meglio che posso. Finora tutte le tappe del mio percorso sono state interessanti, stimolanti e mi hanno dato grandi soddisfazioni. Sono sempre stata circondata da persone fantastiche che mi hanno sostenuto. Sono molto grata per questo e per la mia carriera professionale.

 

6. Che consiglio daresti a chi aspira a una carriera simile da Coop oppure vorrebbe fare il suo ingresso nel settore?

Fare sempre del proprio meglio e mostrare ciò che si è in grado di fare. Mostrare la volontà di dare il 110%. A contare sono i fatti, non le parole.

 

Potete trovare le nostre offerte di lavoro qui