Dennis Koschinski

Da studente duale in informatica di gestione a Business Analyst

Dennis sorride

Ho trovato il mio reparto ideale

Durante i tre anni di studio da studente duale in informatica di gestione ho avuto la possibilità di conoscere diversi reparti informatici di Coop. Nel secondo reparto in cui ho lavorato, Processi Gestione delle merci B2B, l’area di responsabilità e il team mi sono piaciuti così tanto che ho deciso di non passare oltre, ma di rimanere due anni di fila. Questa decisione mi ha dato la possibilità di conoscere ancora meglio il reparto e di approfondire le aree di responsabilità, cosa che, alla fine, mi ha permesso di trovare il mio reparto ideale: ora, dopo aver completato gli studi, continuo a lavorare qui.

La mia prima esperienza di lavoro da Coop

Prima dell’università ho fatto la maturità, quindi avevo pochissima esperienza pratica. Tuttavia, mi ritengo una persona socievole e non ho avuto nessun problema ad ambientarmi da Coop. Qui ho conosciuto molte persone provenienti da diversi ambiti di lavoro, l’ideale per me che trovo sempre molto interessante scoprire di cosa si occupano gli altri reparti. 

 

Anche la vita da studente è stata importante

Credo che l’alternanza ogni tre mesi tra la fase di teoria e quella di pratica abbia avuto soprattutto vantaggi perché mi ha permesso di applicare direttamente sul campo gli argomenti appresi nella teoria e di familiarizzare con il mio reparto nei tre mesi di pratica.
È stato un periodo che mi ha dato la possibilità di conoscere in maniera approfondita le singole aree di responsabilità e di svolgere dei compiti all’interno del reparto.

In tutto ciò l’università è sempre stata un piacevole diversivo dal lavoro: mi piaceva partecipare alle lezioni con le colleghe e i colleghi del mio stesso corso e poi, visto che la maggior parte di loro lavorava in settori completamente diversi dal mio, mi incuriosiva sapere di cosa si occupassero e com’era la loro giornata tipo. I tre mesi all’università sono anche l’occasione per godersi la vita da studente!

Tesi di bachelor: un trampolino per il futuro

Negli ultimi tre mesi di studio ho scritto la tesi di bachelor da Coop nel reparto B2B, e in particolare sul progetto EDI. Avendo già avuto esperienza in ambito EDI, la tesi ha gettato le basi per il mio futuro, mi ha permesso di acquisire maggiori conoscenze e di conoscere nuove aree di responsabilità.

All’inizio nel B2B i miei compiti consistevano nel testare nuovi sviluppi e nell’aiutare in diversi progetti, cosa che mi ha dato una visione a 360 gradi del reparto. Non appena ho familiarizzato con tutti i processi B2B, ho iniziato a progettare incarichi di sviluppo propri e, verso la fine del percorso di studi, ero in grado di gestire progetti in maniera autonoma.

Il percorso di studi duale mi ha dato gli strumenti per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. La teoria appresa nel corso di informatica di gestione, unita all’esperienza pratica maturata da Coop, mi hanno permesso di acquisire conoscenze approfondite. Al termine di questo studio duale posso dire di sentirmi molto preparato alla vita professionale e non vedo l’ora di affrontare i progetti e le sfide che verranno!

Dopo aver concluso con successo il suo studio duale in informatica di gestione Dennis ha avuto l'opportunità di proseguire il suo percorso professionale da Coop come Business analyst. E svolge ancora questa funzione con grande entusiasmo.

Scopri le nostre opportunità di ingresso