La Svizzera è eterogenea, così come lo è Coop. Per noi è fondamentale riconoscere che queste differenze rafforzano il mondo. Ci impegniamo quindi perché chiunque trovi il suo posto da Coop, a prescindere dal genere, dall'orientamento religioso e sessuale o dall'etnia. Da noi puoi esprimerti e realizzarti.
Abbiamo un personale eterogeneo che parla lingue diverse, appartiene a culture differenti, ha punti di forza individuali e si differenzia per età, genere, etnia, orientamento sessuale, stato civile e molto altro ancora. Questa eterogeneità ci permette di interpretare meglio le esigenze della clientela.
All'interno del Gruppo Coop riconosciamo l'individualità e le capacità specifiche di ogni persona. L'inclusione per noi è fondamentale e offriamo pari opportunità e diritti a tutte le persone che lavorano in azienda.
Grazie al progetto «Integrazione al lavoro» stiamo dando lavoro a circa 112 persone con disabilità. Il progetto consente loro di svolgere una regolare attività lavorativa all'interno di un punto di vendita Coop e di poter contare sul supporto di personale specializzato esterno per diverse mansioni. Questa collaborazione rafforza lo spirito di squadra e lo scambio di esperienze tra il personale, permettendoci di crescere insieme.
Il percorso di pretirocinio d'integrazione permette alle persone rifugiate e a chi è immigrato in età adolescenziale o da giovane adulto di inserirsi nel mercato del lavoro svizzero, preparandosi a una formazione professionale di base di due o tre anni. Può essere svolto nei supermercati Coop e nei punti di vendita Jumbo.
Da Coop ci impegniamo attivamente per un trattamento paritario e puntiamo sulle pari opportunità e sull'equità. Dalla parità salariale ad allettanti modelli di lavoro a tempo parziale fino all'aumento della presenza femminile in posizioni dirigenziali: sono tutti temi che da Coop promuoviamo.
Nel 1914 siamo stati la prima azienda al dettaglio della Svizzera a introdurre il Contratto collettivo di lavoro (CCL). Grazie ai nostri cinque partner sociali, il CCL gode di un'ampia base di consenso che nessun altro contratto del settore può vantare. Il nostro CCL regola i fondamenti per garantire un rapporto positivo e condizioni di assunzione all'avanguardia nel settore del commercio al dettaglio. Perché da noi la fiducia si basa anche sulla sicurezza.
Coop si è posta l'obiettivo di promuovere le donne in tutti i livelli quadro. Nell'ambito del progetto «Rete di Donne in carriera» si tengono diversi eventi regionali e nazionali, corsi di formazione ed eventi di networking in cui le donne in posizioni quadro possono confrontarsi su vari temi, imparare le une dalle altre e 'fare rete'.