Dopo aver concluso la formazione di base come cuoco, ho iniziato il mio percorso di studi presso la scuola alberghiera di Lucerna. Durante quel periodo, in occasione di un evento incentrato sui percorsi professionali, sono venuto a conoscenza per la prima volta del nuovo programma «Management trainee nella gastronomia».
I responsabili del settore sono rimasti molto colpiti dalle qualifiche che avevo e la candidatura è stata accettata. Il mio background, fatto di esperienze pratiche nel settore della gastronomia e di conoscenze teoriche essenziali, mi è stato molto utile nella fase iniziale e mi ha permesso di ambientarmi velocemente.
"Ho capito subito che questa era la strada giusta per me."
Nel Ristorante Marché di Martigny avevo il compito di mettere a punto nuove idee di burger insieme alla mia squadra. Ci sbizzarrivamo, assaggiavamo e decoravamo per creare una ricetta gustosa che fosse disponibile sia nei Ristoranti Marché che nello shop online.
Le esigenze della nostra clientela sono sempre state molto importanti per me. Infatti, il risultato andrebbe sempre guardato con gli occhi del consumatore. E per raggiungere l’obiettivo nel migliore dei modi, prestavo la massima attenzione ad aspetti come la qualità e la scelta dei piatti, ma anche la presentazione del prodotto.
"Tutto deve essere perfetto affinché la clientela sia soddisfatta."
Del programma Trainee ho apprezzato molto le diverse attività da svolgere. Nessun giorno era uguale all’altro, e il luogo cambiava a cadenza regolare, il che mi ha permesso di fare già tante esperienze molto istruttive. Inoltre, le formazioni interne e la collaborazione a progetti specifici insieme agli altri trainee Coop promuoveva la formazione di una rete di conoscenze e la creazione di contatti.
Il programma Trainee inizia a metà ottobre con tre mesi di impiego presso diversi Ristoranti Coop ed è una formazione on the job di 12 mesi che permette di prendere confidenza con diversi settori aziendali con lo scopo di formare figure capaci di assumere funzioni specialistiche/direttive.
Una volta concluso con successo il suo programma Trainee Nicolas ha continuato il suo percorso professionale da Coop acquisendo la funzione di consulente specializzato Gastronomia nazionale e responsabile dell'acquisizione di clienti aziendali. E svolge tuttora questa funzione con successo e grande impegno.