L’ampio ventaglio di professioni del Gruppo Coop

Il Gruppo Coop offre tanti sbocchi professionali. Qui te ne presentiamo alcuni. Quali attività svolge, per esempio, un’amministratrice di immobili, un cuoco o un macellaio da Coop?

 

Amministratrice/tore di immobili

Gentiana Dervisi, amministratrice immobiliare

 

Amministrare diversi immobili e proprietà di Coop e andare incontro alle esigenze della nostra clientela con una mentalità aperta: qui puoi scoprire l’attività quotidiana di una/un amministratrice/tore immobiliare.

Quali sono le mansioni di una/un amministratrice/tore immobiliare?

L’attività lavorativa di una/un amministratrice/tore immobiliare è molto varia e offre l’opportunità di rappresentare Coop presso i nostri partner interni ed esterni. Le mansioni principali consistono nell’amministrazione autonoma di un portfolio di immobili personale. La gestione attiva delle proprietà include la negoziazione delle condizioni di locazione con conduttrici e conduttori e la supervisione degli interventi di risanamento e ristrutturazione. Inoltre, l’amministratrice/tore immobiliare è responsabile della contabilità degli immobili e dell’incasso dei canoni di locazione.

Quali sono i requisiti per diventare amministratrice/tore immobiliare?

Per poterti candidare a una posizione di amministratrice/tore immobiliare da Coop dovresti essere in possesso di una licenza di condurre della categoria B e disporre di competenze commerciali o tecniche. Inoltre hai maturato esperienze nell’amministrazione immobiliare, e hai preferibilmente già svolto un perfezionamento specifico in ambito immobiliare. Sei infine in grado di comunicare perfettamente in italiano, sia in forma scritta che orale, e hai buone competenze informatiche.

 

Il mondo di un’amministratrice/tore immobiliare da Coop

Gentiana Dervisi, amministratrice immobiliare

1. Chi sei e cosa fai come amministratrice immobiliare da Coop?

Mi chiamo Gentiana Dervisi e, oltre ai miei studi in economia aziendale, gestisco un portafoglio immobiliare con appartamenti, immobili accessori, spazi commerciali e centri commerciali presso Coop. In qualità di amministratrice immobiliare garantisco l’ordinaria manutenzione delle proprietà. Tra le mie mansioni rientrano le rilocazioni (verifica delle candidature, stesura dei contratti, accettazione e consegna degli immobili, gestione delle disdette ecc.), la supervisione di piccoli interventi di ristrutturazione e risanamento, la partecipazione alla preparazione dei conteggi per il riscaldamento e i costi accessori, la cura dei rapporti con gli artigiani, i conduttori e le autorità, la verifica e la contabilizzazione delle fatture ricevute e tanto altro.

2. Qual è l’aspetto che ti piace di più del tuo lavoro?

Il carattere vario e dinamico delle attività quotidiane. Inoltre apprezzo molto la fiducia che mi viene data per svolgere le attività in modo autonomo e prendere decisioni assumendomene le responsabilità.

3. Quali sono le competenze più importanti per la tua professione?

Come accade per tante altre professioni, nel mio ruolo di amministratrice immobiliare mi capita di dover affrontare situazioni impegnative. Per questo motivo credo sia molto importante saper gestire lo stress e i conflitti, adottare un approccio orientato alla soluzione dei problemi e avere pazienza.

4. Cosa apprezzi di Coop come datore di lavoro?

Apprezzo le opportunità di perfezionamento, lo spirito di squadra e l’atmosfera di lavoro.

 

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Cuoca/o (f/m/d)

Tim Lehner, Cuoco Ristorante Coop

 

Con i nostri oltre 180 Ristoranti Coop siamo una delle maggiori catene di ristorazione in Svizzera. Come cuoca/o delizi la nostra clientela con diverse pietanze, dai piatti della tradizione a quelli vegetariani o vegani, fino alle offerte speciali delle postazioni grill, wok, pasta e pizza.

Cosa fa una/un cuoca/o nei Ristoranti Coop?

In qualità di cuoca/o (f/m/d) ti occupi della preparazione al momento dei nostri piatti caldi e freddi nel Ristorante Coop. Fornisci servizio e consulenza alla nostra clientela direttamente al buffet e ti assicuri che l’offerta di pietanze sia sempre invitante. Inoltre, garantisci il rispetto delle disposizioni date in materia di qualità e di igiene. Hai orari di lavoro regolamentati dal lunedì al sabato. Diventi parte di una rete innovativa di ristorazione insieme a oltre 400 cuoche e cuochi Coop in tutta la Svizzera. All’interno del ristorante segui anche progetti entusiasmanti, tra cui quello contro lo spreco alimentare; inoltre, ci impegniamo insieme per incrementare ulteriormente la sostenibilità nei nostri ristoranti.

Quali requisiti ti servono?

Per poter iniziare a lavorare come cuoca/o (f/m/d) nei Ristoranti Coop, come requisito devi aver concluso la formazione di base per cuoca/o AFC/CFP. L’esperienza pregressa nella gastronomia standardizzata costituisce un titolo preferenziale. Inoltre, siamo alla ricerca di una persona cortese, orientata al lavoro di squadra, dall’aspetto curato, che sa apprezzare il contatto diretto con la clientela. È richiesta anche una buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

 

Dal mondo di un cuoco dei ristoranti Coop

Tim Lehner, Cuoco Ristorante Coop 

1. Chi sei e quali sono i tuoi compiti di cuoco nel Ristorante Coop?

Mi chiamo Tim Lehner e lavoro come cuoco nel Ristorante Coop. Svolgo diversi compiti per offrire alla clientela pasti appetitosi e di alta qualità. Fra questi rientrano la pianificazione e l’organizzazione dei menu, la scelta e l’ordinazione di ingredienti freschi, la preparazione dei piatti e il rispetto degli standard igienici e di sicurezza in cucina. Inoltre, lavoro a stretto contatto con il team di cucina per assicurare uno svolgimento privo di intoppi e soddisfare la clientela. Ho anche modo di dimostrare il mio talento nello show «Koch am Grill». Mi piace molto cucinare sotto gli occhi della clientela e offrirle un po’ di intrattenimento.

Quando sono alla griglia interagisco e tengo conto delle varie preferenze. Sono lieto di poter dare consigli e rispondere alle domande sui piatti alla griglia e sui contorni. Il contatto con la clientela è una parte importante del mio lavoro e sono molto contento che ci sia la possibilità d’interagire.

2. Qual è l’aspetto che ti piace di più del tuo lavoro?

Mi piace soprattutto essere creativo in cucina e sperimentare con sapori e ingredienti. È l’occasione perfetta per esprimere la mia passione per il mondo culinario e offrire alla clientela un’esperienza indimenticabile. Mi fa molto piacere anche ascoltare i feedback degli ospiti e vederli apprezzare i miei piatti.

3.  Come vivi la collaborazione con il tuo superiore?

Il mio capo si assicura che io sviluppi sempre nuove capacità in modo da crescere professionalmente. Mi mette alla prova proponendomi compiti e progetti, così da allargare i miei orizzonti e acquisire nuove competenze. Mi dà la possibilità di assumermi nuove responsabilità e di prendere decisioni in maniera autonoma. Mi permette di perfezionarmi partecipando a corsi e workshop per potenziare le mie capacità. Questo mi motiva a dare il massimo ogni giorno e accresce la mia passione per l’arte culinaria.

4. Cosa apprezzi di Coop come datore di lavoro?

Di Coop come datore di lavoro apprezzo il sostegno e la stima di cui godo come collaboratore. Coop offre un ambiente di lavoro piacevole che promuove il lavoro di squadra. Inoltre mi dà l’opportunità di perfezionarmi e sviluppare le mie capacità. In più, Coop tiene molto alla qualità e alla sostenibilità, e questo è perfettamente in linea con le mie convinzioni personali. Il fatto di essere parte di un’azienda che si impegna per la responsabilità sociale e per il rispetto dell’ambiente mi rende molto orgoglioso.

 

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Collaboratrice/tore spec. HR

Lebris Öner, collaboratrice specializzata HR

 

Nel ruolo di collaboratrice/tore spec. HR da Coop ti occuperai di diverse interessanti mansioni amministrative. Dall’amministrazione del personale e la gestione delle candidature alla corrispondenza, sarai il principale punto di riferimento per chi si candida, per le/i superiori dirette/i e per il personale.

Cosa fa la/il collaboratrice/tore spec. nelle Risorse umane da Coop?

In qualità di collaboratrice/tore spec. HR di Coop sei responsabile di tutti i processi di amministrazione del personale. Inoltre, supporti attivamente la gestione delle candidature creando annunci, invitando candidate e candidati ai colloqui e affiancando l’onboarding del nuovo personale. Sei la principale persona di contatto per chi si candida, per le/i superiori dirette/i e per il personale in organico. Sei inoltre responsabile della gestione delle formalità di ingresso e di uscita, come la stesura dei contratti di lavoro e dei certificati. L’elaborazione scrupolosa della documentazione nel rispetto delle scadenze è di particolare importanza.

Quali requisiti ti servono?

In qualità di collaboratrice/tore spec. nel nostro servizio di amministrazione del personale devi aver completato una formazione. Esperienze nel settore delle risorse umane o un corso di perfezionamento in materia costituiscono titoli preferenziali. Dovresti inoltre avere una buona conoscenza di MS Office e SAP.

 

Dal mondo di una collaboratrice specializzata HR presso Coop

Lebris Öner, collaboratrice specializzata HR

1. Chi sei e quali sono i tuoi compiti di collaboratrice specializzata?

Mi chiamo Lebris Öner, ho 27 anni e lavoro in Coop dal 2018. Nella posizione che ricopro ho diverse responsabilità che abbracciano tutti gli aspetti dell’amministrazione delle risorse umane nel nostro sistema ticket. Tra queste il disbrigo di tutte le formalità inerenti l’ingresso e l’uscita dall’azienda di collaboratrici e collaboratori quali la stesura di contratti di lavoro, la richiesta di permessi di lavoro e il rilascio di certificati di lavoro intermedi e finali e di conferme di lavoro. Inoltre rispondo alla corrispondenza generica in questo ambito.

Uno dei miei principali compiti è supportare la gestione delle candidature, che comprende anche la pubblicazione in rete di annunci di lavoro, il sostegno al recruiting e l’onboarding di nuovo personale. Inoltre, garantisco un flusso di informazioni fluido tra l’ufficio Salari, le Assicurazioni del personale e i business partner HR. Sono anche la referente centrale per le richieste di informazioni da parte di chi si candida, dei diretti superiori e del personale.

Il mio campo di attività è estremamente diversificato e stimolante perché mi vedo confrontata con i temi più disparati.

2. Qual è l’aspetto che ti piace di più del tuo lavoro?  

L’aspetto che più mi piace della mia attività in una grande azienda sono i temi interessanti e sempre nuovi con i quali mi vedo confrontata. Non mi annoio mai perché ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e quello che faccio mi aiuta a crescere. La coesione all’interno del team e i rapporti con persone molto diverse tra loro sono per me motivo di gioia.

3. Cosa apprezzi di Coop come datore di lavoro? 

Ammiro molto Coop per essere un datore di lavoro sociale che offre condizioni di lavoro vantaggiose. Apprezzo in particolare la cultura aziendale aperta e innovativa, la coesione, l’impegno esemplare per la sostenibilità e le numerose opportunità di formazione interna ed esterna.

 

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Macellaia/o

Milenge Bulambo, macellaio-salumiere

 

La professione di macellaia/o da Coop è molto varia e dinamica e spazia dalla preparazione della carne all’allestimento del banco, passando per consulenza personalizzata e consigli alla clientela.

Quali sono le mansioni di una/un macellaia/o?

La/il macellaia/o si occupa di preparare e lavorare la carne in assortimento e dispone delle conoscenze necessarie per soddisfare le richieste della clientela. Al contempo si attiene scrupolosamente alle nostre disposizioni a tutela della qualità e dell’igiene dei prodotti. Inoltre richiama l’attenzione sull’offerta con iniziative promozionali adeguate.

Quali sono i requisiti per diventare macellaia/o?

Per potersi candidare è necessario aver superato la formazione professionale di base come macellaia/o-salumiera/e (f/m/d) e avere esperienza nella vendita di carne in una macelleria con servizio o una formazione da cuoca/o. Sono altrettanto determinanti impegno, senso di responsabilità e flessibilità. La/il candidata/o ideale è una persona cortese con spirito di squadra che svolge il proprio lavoro con impegno e in modo coscienzioso. Requisito è una buona padronanza della lingua italiana sia scritta che orale.

 

Dal mondo di un macellaio presso Coop

Milenge Bulambo, macellaio-salumiere

Presentati brevemente e raccontaci del tuo lavoro di macellaio.

Mi chiamo Milenge Bulambo, ho 37 anni e sono originario della Repubblica Democratica del Congo. Grazie alla mia formazione come macellaio-salumiere e all’esperienza acquisita lavoro al banco e sono responsabile della preparazione di tutto l’assortimento.  Le mie conoscenze sono inoltre fondamentali per consigliare la clientela. Nel tempo libero mi dedico alla buona cucina e attingo dalle mie esperienze per offrire una consulenza personalizzata.

Qual è l’aspetto che ti piace di più del tuo lavoro?

Mi piace il contatto personale con la clientela e mi gratifica sempre soddisfarla. Tengo molto anche al mio team, collaboriamo strettamente.

Quali sono le competenze più importanti per la tua professione?

Per poter svolgere bene i miei compiti quotidiani, è importante trovare un mix equilibrato di competenze personali, sociali e professionali.

Cosa apprezzi di Coop come datore di lavoro?

Sono molto grato a Coop per le innumerevoli opportunità di perfezionamento e la sicurezza sociale che mi offre.

 

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